
Cortometraggio in Stop Motion:
- 1 RICERCA
- 2 SCRITTURA
- 3 PROGETTAZIONE
- 4 PRODUZIONE
- 5 POST PRODUZIONE
- 6 SUONO
- 7 MONTAGGIO
- 8 DIVULGAZIONE
8 le fasi principali: dall’ideazione alla diffusione del prodotto concluso
passando per la ricerca, la scrittura, la progettazione, la produzione e la post
produzione.
-15 i docenti interni coinvolti, 19 le classi dell’Istituto Michele Buniva (circa340 gli studenti e le studentesse) 12 i partner esterni: università, scuole di alta formazione, musei, professionisti del settore.
Almeno 500 le ore di attività a partire da gennaio fino a dicembre 2023.
“ANIMATI, passo a passo nell’archeologia del cinema”: Il cortometraggio.
Liceo Artistico M. Buniva Pinerolo, Progetto CinemaScuolaLAb 22_23 ANIMATI: passo a passo nell’archeologia del cinema. Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Trailer ANIMATI: passo a passo nell’archeologia del cinema
Liceo Artistico M. Buniva Pinerolo, Progetto CinemaScuolaLAb 22_23 ANIMATI: passo a passo nell’archeologia del cinema. Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell’Istruzione e del Merito.
FASI DI SVILUPPO:

CAPITOLO I : RICERCA
Il primo passo, dopo la pianificazione del lavoro, è stato quello di raccogliere stimoli ed informazioni intorno al soggetto della storia che volevamo narrare: il PRECINEMA.

CAPITOLO II : CHARACTER
Scritta la sceneggiatura le classi dell’indirizzo Arti Figurative hanno sviluppato i personaggi attraverso la progettazione del character design.

CAPITOLO III : SCENOGRAFIA
L’insieme degli elementi visibili sulla scena (ad esclusione dei personaggi)
paesaggi, costruzioni, case, locali, arredi, oggetti, strade ecc. costituisce la
scenografia.

CAPITOLO IV : BURATTINI
Tra le diverse tecniche di animazione stop motion quella scelta per la realizzazione del nostro cortometraggio è stata la puppet animation.

CAPITOLO V : ANIMAZIONE
Lavorare in passo a uno significa che, alla frequenza di 24 fps, occorrono 24 fotografie per creare un secondo di animazione.

CAPITOLO VI : SUONO
e POST PRODUZIONE
Nella visione di un’opera audiovisiva il suono costituisce una parte fondamentale dell’esperienza percettiva: permette di dare voce alle immagini, enfatizzandone il contenuto emozionale.

CAPITOLO VII : GIOCHI OTTICI
I mondi mondi effimeri e inafferrabili in cui il nostro viaggio conduce lo spettatore sono composti da animazioni digitali e cut out animation (animazione stop motion realizzata con ritagli di carta) che rimandano al precinema.

CAPITOLO VIII : TITOLI DI TESTA
Luogo rituale che ci si aspetta di ritrovare ad ogni visione, sospeso tra il dentro e il fuori.

CAPITOLO IX : DIVULGAZIONE
Conclusa la produzione del cortometraggio e del suo making of (realizzato da Vibes Video Beckwith Studio con un gruppo di studenti delle classi quinte multimediale in percorso PCTO) gli studenti e le studentessi delle classi partecipanti hanno organizzato la conduzione delle attività divulgative.