Animati 1

Cortometraggio in Stop Motion:

  • 1 RICERCA
  • 2 SCRITTURA
  • 3 PROGETTAZIONE
  • 4 PRODUZIONE
  • 5 POST PRODUZIONE
  • 6 SUONO
  • 7 MONTAGGIO
  • 8 DIVULGAZIONE

8 le fasi principali: dall’ideazione alla diffusione del prodotto concluso
passando per la ricerca, la scrittura, la progettazione, la produzione e la post
produzione.


-15 i docenti interni coinvolti, 19 le classi dell’Istituto Michele Buniva (circa340 gli studenti e le studentesse) 12 i partner esterni: università, scuole di alta formazione, musei, professionisti del settore.
Almeno 500 le ore di attività a partire da gennaio fino a dicembre 2023.

“ANIMATI, passo a passo nell’archeologia del cinema”: Il cortometraggio.

Liceo Artistico M. Buniva Pinerolo, Progetto CinemaScuolaLAb 22_23 ANIMATI: passo a passo nell’archeologia del cinema. Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Trailer ANIMATI: passo a passo nell’archeologia del cinema

Liceo Artistico M. Buniva Pinerolo, Progetto CinemaScuolaLAb 22_23 ANIMATI: passo a passo nell’archeologia del cinema. Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell’Istruzione e del Merito.

FASI DI SVILUPPO:

CAPITOLO I : RICERCA

Il primo passo, dopo la pianificazione del lavoro, è stato quello di raccogliere stimoli ed informazioni intorno al soggetto della storia che volevamo narrare: il PRECINEMA.

CAPITOLO II : CHARACTER

Scritta la sceneggiatura le classi dell’indirizzo Arti Figurative hanno sviluppato i personaggi attraverso la progettazione del character design.


CAPITOLO III : SCENOGRAFIA

L’insieme degli elementi visibili sulla scena (ad esclusione dei personaggi)
paesaggi, costruzioni, case, locali, arredi, oggetti, strade ecc. costituisce la
scenografia.

CAPITOLO IV : BURATTINI

Tra le diverse tecniche di animazione stop motion quella scelta per la realizzazione del nostro cortometraggio è stata la puppet animation.

CAPITOLO V : ANIMAZIONE

Lavorare in passo a uno significa che, alla frequenza di 24 fps, occorrono 24 fotografie per creare un secondo di animazione.

CAPITOLO VI : SUONO
e POST PRODUZIONE

Nella visione di un’opera audiovisiva il suono costituisce una parte fondamentale dell’esperienza percettiva: permette di dare voce alle immagini, enfatizzandone il contenuto emozionale.

CAPITOLO VII :                        GIOCHI OTTICI

I mondi mondi effimeri e inafferrabili in cui il nostro viaggio conduce lo spettatore sono composti da animazioni digitali e cut out animation (animazione stop motion realizzata con ritagli di carta) che rimandano al precinema.

CAPITOLO VIII :                      TITOLI DI TESTA

Luogo rituale che ci si aspetta di ritrovare ad ogni visione, sospeso tra il dentro e il fuori.

CAPITOLO IX : DIVULGAZIONE

Conclusa la produzione del cortometraggio e del suo making of (realizzato da Vibes Video Beckwith Studio con un gruppo di studenti delle classi quinte multimediale in percorso PCTO) gli studenti e le studentessi delle classi partecipanti hanno organizzato la conduzione delle attività divulgative.